- Master Accadmico E24CFA consguito il 08/09/2021 presso la “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (FI)”
- Diplomato con 110/110 il 15/03/2017 al Biennio Superiore di Musica Jazz-Pianoforte del Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria.

- Diplomato in Ingegneria Meccanica alla facoltà di Ingegneria di Forlì il 23/10/2003 con votazione 97/110.

L’ecclettismo che si manifesta nell’ambiguità strumentale lo porta a far parte di formazioni musicali di vario genere, dal piano solo alla big band fino all’orchestra sinfonica. Nella sua produzione discografica e live, che spazia dall’organico tradizionale jazzistico fino alle formazioni più contemporanee e prodotta da famose etichette jazz quali Dodicilune e Alfamusic, partecipa sia come pianista che fisarmonicista ma anche come arrangiatore e compositore.

Si esibisce in diverse rassegne, teatri e jazz club tra cui: Torino Jazz Festival, Rovigo Jazz Festival, Trento in Jazz, Cesena Jazz Festival, Torrione Jazz Club (Ferrara), Zingarò Jazz Club (Faenza), Teatro Bonci (Cesena), Teatro Masini (Faenza), Teatro Diego Fabbri (Forlì).

Collabora tra gli altri con: Gabriele Mirabassi, Barbara Casini, Simone Zanchini, Fabio Petretti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Michele Francesconi, Cristina Renzetti, Massimo Morganti, Fabrizio Bosso, Emilio Galante, Nicoletta Fabbri, Giorgio Babbini, Gianluca Nanni, Stefano Travaglini e con il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena come pianista e fisarmonicista.

Attività didattica per i corsi di Pianoforte Pop/Jazz:

- dal 2022 a tuttora presso Scuola Comunale di Musica “Sarti” di Faenza (RA)

- dal 2019 a tuttora presso Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì (FC)

- dal 2016 a tuttora presso Istituto Musicale “A. Corelli” di Cesena (FC).

- dal 2012 al 2022 presso Istituto Musicale “I. Caimmi” di Cesenatico (FC).

- dal 2008 al 2019 presso Scuola Jazz Cesena - Cesena (FC).

- dal 2007 al 2013 presso Music Master Academy – Faenza (RA).

- dal 2006 al 2013 presso Scuola di Musica Montepetra - Sogliano al Rubicone (FC)

Corsi e Seminari:

- Dal 2012 a tuttora MUSIC CAMP - Corso estivo di perfezionamento Pop/Rock/Jazz                         (Ideatore/Co-Direttore Artistico/Docente Pianoforte e Tastiere/Docente Musica di Insieme).

- Dal 2015 a tuttora CORSO ESTIVO MARCO ALLEGRI - Corso estivo Jazz (docenti: Fabio Petretti, Laura Avanzolini, Daniele Sabatani, Alessandro Pivi, Tiziano Negrello).

- Dal 2019 a tuttora JAMLAB – Collective & Performance – Laboratorio musicale e gestione della performance in Jam session Jazz (Ideatore/Co-Direttore Artistico con Fabio Petretti. Altri docenti: Laura Avanzolini, Daniele Sabatani, Alessandro Pivi, Tiziano Negrello

Ha recentemente pubblicato un metodo per pianoforte moderno per Volontė & Co: “IL PIANOFORTE - Un approccio moderno” per i corsi di pianoforte pop/jazz e complementare.