La sede

Aula di Teatro e Arte Scenica

Aula di Strumento

Biblioteca

A novembre 2019 la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” ha lasciato la storica sede in Via S. Maria dell’Angelo per trasferirsi in un nuovo edificio, completamente ristrutturato per questa nuova destinazione, all’interno del complesso degli ex Salesiani, in centro a Faenza.
Una nuova sede moderna, sicura, accessibile, in cui tutti gli ambienti sono stati progettati per svolgere al meglio l’attività musicale, dotata di spazi ed attrezzature idonei.

Il complesso in cui è inserita la nuova sede, quello degli ex Salesiani, è da anni al centro di un profondo processo di recupero volto a restituire alla città di Faenza un luogo di aggregazione e un polo culturale di primo ordine. Al momento nel complesso sono presenti, oltre alla Scuola di Musica, la Facoltà di Infermieristica, una palestra, un campo da calcio, una chiesa, due attività di ristorazione e diversi uffici pubblici e privati. All’interno della stesso edificio della Scuola Sarti è ospitata anche la Scuola di Disegno “Tommaso Minardi”, con la quale sono in essere proficue collaborazioni artistiche e didattiche.
Il recupero del complesso ex Salesiani e la sua gestione sono a carico della società Faventia Sales.