Marco Farolfi

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Scala, si è perfezionato con alcuni illustri maestri (Demus, Sandor, Badura-Skoda, Aldo Ciccolini, etc).

Vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali, nel ‘94 ha ottenuto il Diploma in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Piernarciso Masi.

Dedicatosi allo studio della musica antica, si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio di Bologna, perfezionandosi successivamente in clavicembalo e fortepiano presso la Scuola Musicale di Milano con Emilia Fadini.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come pianista, clavicembalista e fortepianista esibendosi sia come solista che in collaborazione con vari artisti.

Nel 2012, ha formato un duo stabile con il controtenore Carlo Vistoli. Con il quale ha preso a numerosi concerti, effettuando anche riprese televisive.

Dal 2010 suona con il clarinettista Massimiliano Limonetti, col quale esegue musica dei secoli XVIII e XIX esclusivamente su strumenti originali.

Pianista accompagnatore del repertorio lirico, ha tenuto concerti con vari cantanti, in particolare con il soprano Wilma Vernocchi.

Da molti anni lavora in duo stabile con il soprano Maria Claudia Bergantin, dedicandosi con quest’ultima al repertorio da camera, alla liederistica ed al repertorio vocale contemporaneo. Alcuni importanti compositori attuali come Andreina Costantini hanno scritto composizioni specificatamente per loro.

Nell’ambito della vocalità antica, ha collaborato con il mezzosoprano Gloria Banditelli nella realizzazione di varie Master Class sul canto barocco.

Ha tenuto lezioni e conferenze sulla musica antica e sulla prassi esecutiva delle musiche per tastiera del XVII e XVIII secolo, nonché sulla vocalità barocca in numerose masterclass, corsi estivi e (a più riprese) presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta.

Nel 2002, in occasione del bicentenario della morte di Giuseppe Sarti, ha revisionato ed editato diverse partiture sartiane proposte per l’inaugurazione delle «Notti Malatestiane» di Rimini e delle «Celebrazioni Sartiane di Faenza». Nell’estate 2004 ha partecipato come relatore, al I convegno internazionale «Giuseppe Sarti a San Pietroburgo, il ritorno» promosso dall’«Academy Music Foundation» dell’Hermitage e tenutosi a S. Pietroburgo.

Fra le sue realizzazioni discografiche, si segnala la pubblicazione di un CD per l’etichetta Stradivarius (STR 33619), contenente 16 Sonate di Domenico Scarlatti realizzate sul clavicembalo e sul fortepiano.

L'album è acquistabile su Itunes, oppure è possibile ascoltarlo gratuitamente su Spotify.

È docente di pianoforte, fortepiano, coordinatore ed accompagnatore al pianoforte presso la classe di canto lirico della Scuola Sarti di Faenza.

È titolare della cattedra di pianoforte presso la SMIM di Porto Viro (RO).

Corso

Attivo come docente presso la Scuola “G. Sarti” dal 1995, tiene corsi di pianoforte principale, pianoforte complementare e corsi per adulti, articolando la sua didattica in maniera flessibile in accordo con le specifiche esigenze formative degli utenti: dai corsi principali, rivolti al superamento dell’accreditamento (corsi preaccademici) presso i Conservatori o all’ammissione ai corsi accademici, allo sviluppo di un piano formativo specifico e personale sullo strumento.

Dal 1997 si occupa anche della collaborazione pianistica con la classe di Canto Lirico della prof.ssa Maria Claudia Bergantin con la quale svolge anche attività artistica.

Dal 2014 ha al suo attivo anche una nuova proposta didattica dedicata alle tastiere antiche: il Laboratorio di Clavicembalo e Fortepiano. Tale progetto, in accordo con la direzione didattica della scuola si propone come arricchimento della proposta formativa delle classi di pianoforte.