Maria Cecilia Amadori

Maria Cecilia Amadori

Titoli di Studio

Maria Cecilia Amadori si è diplomata a Pesaro nel 1987 sotto la guida del Maestro Sante Amadori.

In seguito a partecipato a vari corsi di specializzazione, con i M°Flaksman, P. Beschi e S. Veggetti (corso sulla prassi esecutiva barocca).

Attività Artistiche

Nel 1988 risultò prima idonea al Concorso per violoncello indetto dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dove successivamente fino al 1994 ha ricoperto anche il posto di altro primo violoncello. Successivamente nel 1990 è risultata idonea all’audizione indetta dal Teatro Comunale di Bologna, dove ha partecipato a diversi spettacoli.

Ha fatto parte di diversi gruppi cameristici: Trio Piernè, quartetto di Pesaro e altri.

Dal 1996 si è dedicata anche allo studio della musica barocca, ha fatto e fa parte di vari gruppi: Accademia degli invaghiti, Meran Baroque, Accademia Bizantina e altri; con i quali ha inciso diversi CD.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato con L’Ensemble “Matheus” orchestra barocca francese, dove ha ricoperto il ruolo di secondo violoncello e ha suonato in importanti Teatri Europei in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, ecc.
Di recente collabora con l’Accademia degli Astrusi orchestra barocca di Bologna e fa parte di vari gruppi da camera anche con trio e quintetto. 2 anni fa ha suonato con “I Barrocchisti” Orchestra barocca della Radio Svizzera RSI di Lugano.