Chiara Cattani

Chiara Cattani

Titoli di Studio

Chiara Cattani è maestro al cembalo, clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia in pianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia in clavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d’onore. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera e in fortepiano rispettivamente con il M° Pier Narciso Masi e il M° Stefano Fiuzzi e si è laureata, sempre con lode, in Direzione corale con il M° Leonardo Lollini al Conservatorio di Bologna. Ha terminato il suo percorso formativo al clavicembalo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha ottenuto il Post Graduate Harpsichord Degree nella classe del M° Florian Birsak.

Attività Artistiche

Premiata in svariati concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica che l’ha già vista interprete di numerosissimi concerti nelle principali città italiane e all’estero, in Francia, Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Austria, Germania, Russia, Albania, Macedonia, Montenegro, Spagna, Israele, Palestina e Giappone, come solista al clavicembalo, pianoforte e al fortepiano, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra.

Incide per Tactus, Brilliant, Concerto Classics, Dynamic, CPO, Movimento Classical, Glossa. Tra i lavori discografici spiccano l’integrale delle sonate composte in Italia in due cd di Johann Adolf Hasse, edito da Concerto Classics, l’integrale delle sonate per tastiere storiche e in duo con flauto e violino di Giuseppe Sarti per la casa discografica “Tactus” in sei cd, insieme a Roberto Noferini e alla flautista Silvia Moroni e le Sonate op. II per violino e basso continuo di Giovanni Battista Somis. Sempre insieme a Roberto Noferini, di importante valore discografico è la pubblicazione per la rivista Amadeus e in seguito per Movimento Classical delle Sonate di Johann Sebastian Bach per violino e clavicembalo concertante. Insieme al mezzosoprano Arianna Lanci e alla violoncellista barocca Verena Laxgang ha pubblicato per Movimento Classical il cd “Sul filo di Arianna”.
L’ultima uscita discografica per Tactus è in veste di maestro al cembalo, con l’incisione dei Concerti grossi di Torelli insieme all’Ensemble Locatelli. Tutti i suoi cd hanno riscosso ampio consenso da parte della critica, e in particolare Hasse e Torelli sono stati premiati come cd del mese e valutati 5 stelle dalla rivista Musica.

Ha pubblicato il libro “Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per clavicembalo e violino” per la collana editoriale dell’Associazione Jervolino di Caserta.

Ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione, maestro ai recitativi, continuista al cembalo e all’organo della Festwochen Innsbrucker Orchestra e collabora con Accademia Bizantina, Freiburger Baroque Orchestra, Academia Montis Regalis, e con orchestre di prestigiosi teatri europei, tra le quali la Staatsoper di Amburgo e di Berlino, Odense Symphony Orchestra, Theater Basel, Semperoper di Dresda, esibendosi per importanti festival, quali Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Handel Festspiele ad Halle, Festspiel Baden-Baden, ecc.
Affiancando quindi al ruolo di assistente quello di concertatrice con ensemble cameristici, ha intrapreso sempre di più l’attività di maestro al cembalo ed è stata invitata a dirigere svariate formazioni orchestrali. Nell’agosto 2022 ha debuttato come maestro al cembalo e direttrice per il concerto dei finalisti del Concorso Cesti sul palcoscenico internazionale delle Festwochen der Alten Musik di Innsbruck e ha appena diretto per lo stesso festival l’opera di Vivaldi “La Fida Ninfa”, ottenendo critiche entusiastiche.

Nel 2009 fonda il Duo Sarti con il violinista Roberto Noferini, con il quale è protagonista di una brillante attività concertistica alternando i tre strumenti e riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.
In campo artistico, vanta collaborazioni musicali con Enrico Onofri, Ophelie Gaillard, Olivia Centurioni, Gloria Banditelli, Cristiano Rossi, Sonia Prina, Stefano Montanari, Dorothee Oberlinger, Lorenzo Cavasanti, Liana Mosca, Eleonora Bellocci, Arianna Vendittelli ecc...
Con Silvia Rambaldi approfondisce il repertorio per due clavicembali: di prossima pubblicazione sarà l’incisione dell’Arte della Fuga di J.S. Bach.

Attività Didattiche

È docente a tempo indeterminato di Clavicembalo al Conservatorio di Cosenza e di Prassi del Clavicembalo e del Clavicordo al Conservatorio di Bologna nonché accompagnatrice del dipartimento barocco dei Conservatori di Bologna e Bolzano. È direttrice artistica del Corso estivo di perfezionamento musicale ‘Marco Allegri’ di Faenza.

È laureata in Storia del mondo antico con lode e tesi in Papirologia.