Percussioni

Il Corso

Il percorso didattico si sviluppa in diverse fasi nei vari livelli di studio. Sarà simile tra livello e livello come “meccanismo tecnico” ma ovviamente con difficoltà sempre crescente. Questo per una visione sempre accorta e pronta all’apertura musicale sin dall’inizio. Mantenere la curiosità e l’analisi di ogni singolo passo nello studente garantisce una resa più rapida ed efficace.

Nella prima fase lo studente viene avviato allo studio dell’impostazione, ovvero come posizionare le mani e le bacchette sugli strumenti musicali principali (tamburo e xilofono) facendo attenzione alla postura per evitare
sforzi eccessivi che possano portare a problemi fisici quali ad esempio tendiniti o disturbi simili causati dal troppo affaticamento. Verranno abbinati dei primi esercizi di lettura ritmica sul tamburo e batteria, oltre a primi esercizi di lettura delle note sullo strumento a tastiera (xilofono) con l’utilizzo del metronomo.
L’obbiettivo è sempre quello di abituare lo studente a studiare senza tensioni fisiche e mentali e migliorarne la resa. Massima resa con minimo sforzo.

Con il miglioramento dell’alunno nella tecnica e nella lettura, si affronteranno anche gli altri strumenti che compongono la famiglia delle percussioni sinfoniche : Timpani, Grancassa, Piatti, Vibrafono, Marimba dove ognuno di essi comporta una tecnica esecutiva ed una postura-impostazione diversa.

Vi sarà anche una fase di analisi di studio dei brani tratti dal repertorio lirico- sinfonico e brani in stile moderno per quanto riguarda la batteria. Si approfondisce lo studio dei diversi generi musicali (Sinfonico-Lirico-Jazz-Pop- Rock-Latin) in base al livello ed ai gusti musicali dello studente.

Ogni studente percorre le stesse fasi ma si cercherà di assecondare le modalità d’apprendimento. Questo perchè ognuno ha una propria sistematicità nell’apprendere ed assecondarla semplifica le cose. Si possono
incontrare studenti più “tecnici” o altri più “istintivi” o più “mentali” pertanto così facendo si faciliterà sia il lavoro dell’insegnante sia l’apprendimento dello studente.

Docente del corso di Percussioni: Gianluca Berardi