Titoli di Studio

2015 – Diploma Accademico di II° livello al Biennio Jazz Superiore presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con il maestro Tomaso Lama.

2012 – Diploma Accademico di I° livello in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il maestro Antonio Cavicchi con la massima votazione e lode.

2003 – Laurea in Giurisprudenza, con una tesi sperimentale in Informatica Giuridica riguardante la libertà di stampa sul web

Si perfeziona in ambito pop-rock studiando con Luca Colombo, uno dei più apprezzati e stimati chitarristi in ambito internazionale, arrangiatore e prima chitarra dell’Orchestra del Festival Di Sanremo. Attualmente collabora con Luca Colombo come docente di chitarra della “Luca Colombo Academy”

Partecipa ai workshop e seminari di Luca Colombo, Alessio Menconi, Jim Hall, Mike Stern,
Terje Rypdal.

Attività Artistiche

E’ in uscita il proprio progetto discografico di brani inediti, con la collaborazione di Giorgio Santisi al basso, Angelo Cultreri all’ hammond, Gianluca Nanni e Gabriele Palazzi alla batteria, e la produzione di Stefano Dall’Osso.

Ha partecipato a numerosi eventi televisivi e radiofonici su emittenti e radio regionali e nazionali (Rai 1, Radio Montecarlo, Radio Birikina, ecc.) suonando tra gli altri con: Aida Cooper (vocalist di Mia Martini) ,Iskra Menarini (storica corista di Lucio Dalla), Jalisse (vincitori del Festival di Sanremo nel 1997), Cassandra de Rosa (finalista ad “Amici” nel 2008, Simona Galeandro (vincitrice di Castrocaro nel 2010), Giorgio Santisi, Gianluca Nanni, Giuseppe Zanca, Teo Ciavarella, Alessandro Ristori, Emanuela Cortesi, Felice Del Gaudio, Leo “Pestoduro” Ghezzi, Alessandro Scala, Angelo Cultreri, Milko Merloni, Loris Ceroni, Matteo Monti…

Nel 2012 è il chitarrista del concerto tributo a Lucio Dalla “Da quando sei partito”, svoltosi a Cervia (Ra), che ha visto alternarsi alla voce artisti quali Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Federica Balucani (vincitrice di Italia's got talent) con un forte riscontro mediatico e di pubblico.

E' il chitarrista dell'orchestra del “Solarolo Festival”, importante concorso canoro seguito dalle principali emittenti televisive nazionali.
Nell’ambito del Festival di Montefiore Conca si esibisce insieme a Monica Hill, Cristina Montanari e la stessa Iskra Menarini.

Con “Duostile” in duo con la cantante Valentina Cortesi nel 2006 suona a Napoli in Piazza Plebiscito per la finale del Tim Tour, si esibisce a Sanremo Off in Piazza Colombo, giunge in finale al Festival Show 2007 per poi tornaci come ospite tra i Big nel 2008, insieme ad artisti quali Paolo Belli, Maurizio Vandelli, Paolo Mengoli.
Duostile è attualmente molto attivo e tiene concerti in tutte le migliori piazze e location del territorio nazionale.

Nel 2007 suona nel disco “Alex – tributo ad Alex Baroni”, insieme ai principali professionisti italiani del settore, tra cui Mario Biondi. Nel
giugno 2009 esce il progetto discografico di Duostile “AnimAcustica”, per l’etichetta “Four One” con distribuzione “Azzurra Music”, attualmente in vendita nelle principali piattaforme digitali Europee (Nokia Tunes, I-Tunes, ecc.).

Con i “Jakarta Cafè”, ensemble che propone un raffinato repertorio di brani originali di stampo latin-jazz, si esibisce in prestigiosi locali quali il Wolf, Bravo Cafè, il Giostrà, il Music Academy Italy di Bologna, ecc.. Nel 2010 esce il loro disco “Club Latino” per la casa discografica “New Music”.

Lavora in svariate situazioni musicali (pop, rock, jazz, funky, ecc.), collabora con cover band e cantautori, come turnista per produzioni pop/rock.

Attività Didattiche

Dal 2001 si dedica all’insegnamento della chitarra, elettrica ed acustica (rock, pop, blues, jazz) lavorando presso scuole di musica private,
comunali e statali nelle quali tiene corsi individuali e collettivi occupandosi della direzione artistica dei concerti degli allievi. Segue anche i corsi di Musica d’insieme, materia di importanza fondamentale per lo sviluppo dell’ascolto reciproco e delle relazioni musicali ed emotive con i propri compagni di gruppo.

Attualmente è docente di chitarra elettrica ed acustica presso il Centro Mousikè di Ravenna (www.centromousike.com) e Scuola Comunale di Musica "G.Sarti" di Faenza (www.scuolasarti.it)

Dal 2020 collabora con il noto chitarrista Luca Colombo come coordinatore e docente di “Luca Colombo Academy”, percorso di studi triennale.

Corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire all'allievo gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare generi musicali eterogenei (jazz, blues, rock, pop ), per poi approfondire insieme il linguaggio e lo stile che più si avvicina alla propria personalità e sensibilità musicale. È rivolto ad ogni livello di preparazione e riguarda lo studio sia della chitarra elettrica che acustica.
Vengono trattati elementi ritmici ed armonici (accordi, ritmiche, modalità di accompagnamento, conoscenza dell' armonia ), tecniche solistiche e di fraseggio (scale pentatoniche, blues, scale maggiori e minori, arpeggi...) con applicazione concreta nei contesti improvvisativi, lettura ritmica e melodica, analisi di partiture e di brani con relativa base su cui esercitarsi.
Molta importanza viene data allo studio dello stile dei capiscuola di riferimento per ogni genere, ad esempio Jimi Hendrix, Jimmy Page o Jeff Beck per il rock oppure Robben Ford, Eric Clapton e S.R.Vaughan per il blues o ancora Wes Montgomery, Emily Remler, o Mike Stern per un indirizzo più orientato verso il jazz. Questa analisi stilistica ha lo scopo di favorire l'apprendimento di vari tipi di fraseggio solistico e di accompagnamento ritmico, anche da un punto di vista timbrico, per poi consentire all'allievo di inserire progressivamente nel proprio linguaggio gli elementi stilistici appresi.
Esempi di contenuti per livello

LIVELLO PREPARATORIO



  • Approfondimento degli accordi base (maj, min, dominanti)

  • Scale maggiori e minori in prima posizione (in tutte le tonalità)

  • Lettura di base, sia su pentagramma che su tablatura

  • Esercizi di tecnica

  • Scale pentatoniche minori e maggiori

  • Scala blues

  • Scale maggiori su tutta la tastiera

  • Esercizi ritmici di base

  • Studio di brani blues e rock di repertorio, con relative trascrizioni della parte melodica ed armonica

  • Ear training di base, anche mediante la trascrizione di brani eseguita in autonomia dall'allievo e poi corretti insieme durante la lezione


LIVELLO PRINCIPALE ( livello 1 e 2)



  • Armonia ed applicazione sullo strumento

  • Triadi e quadriadi

  • Armonizzazione delle scale (maggiori, minori armoniche e melodiche)

  • Tipologie fondamentali di accordi, approfondimeni e sviluppi (forme e rivolti)

  • Chord tones o arpeggi melodici

  • il sistema modale

  • la cadenza II – V – I maggiore e minore

  • i giri di blues più complessi

  • il linguaggio idiomatico del blues e del jazz

  • i turnarounds

  • studio ed analisi di standard jazz

  • l'accompagnamento nel jazz e nel blues

  • soli blues e jazz guidati, trascrizioni di soli non necessariamente di chitarristi (ad esempio di fiati) - improvvisazione

  • la scelta degli strumenti e dei suoni a seconda dello stile


LIBRI E TESTI


Nel mio corso sono utilizzati vari metodi, in particolare i manuali di Luca Colombo “Vita da chitarristi” che ritengo validi per una conoscenza chiara di molti elementi utili al chitarrista moderno e che sono anche programma del corso di chitarra pop/rock presso il Conservatorio di Bergamo, i testi ufficiali del “Berklee College of Music” di Tomo Fujita, Jim Kelly e Larry Baione, oppure di W.Leavitt. R.Ford, Jim Ferguson per il blues-jazz, oltre ai testi “Berklee vol 1-2-3”.
Si usano inoltre partiture di canzoni, Real Books vari, basi Jamey Aebersold, metodi e basi con vari artisti ed interpreti, schede con appunti e metodi elaborati da me sulla base delle mie esperienze di studio e concertistiche.