Body percussion

La body-percussion – o percussione corporale – è il tipo di espressione musicale più antico che l’uomo conosca, tanto che ancora oggi in diverse parti del mondo tale pratica è presente in varie forme. Il corpo umano offre un’enorme gamma di opportunità espressive e sonore, e la disciplina della body-percussion consiste proprio nell’utilizzarlo come uno strumento ritmico a tutti gli effetti. Sbattendo le mani o i piedi, schioccando le dita o usando la voce in modo non convenzionale, si possono creare suoni e usarli per eseguire ritmi da soli, con un compagno, o in gruppo. L’interesse che suscita tale approccio al ritmo e alla musica in generale è ben testimoniato dall’enorme successo che da molti anni riscuotono gli spettacoli di gruppi portavoce di questa disciplina quali Stomp, Barbatuques e Mayumana. Questi brevi incontri sulla body-percussion saranno incentrati sull’esplorazione dei suoni di base per suonare ritmi con il proprio corpo creando così delle piccole composizioni di gruppo.

Tali incontri rappresentano inoltre un primo approccio a questa disciplina in vista di un possibile stage estivo intensivo sull’argomento, e di un eventuale corso attivabile dal prossimo anno scolastico.

Davide Bernaro

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con tesi dal titolo “La musicoterapia: teoria e tecnica terapeutica“, ha studiato percussioni brasiliane e latinoamericane con – tra gli altri – Dudu Tucci, Francesco Pitillo e Paolo Caruso tra Italia, Germania e Brasile. E’ membro della formazione Silvio Zalambani & Grupo Candombe, ed è stato tra i fondatori del gruppo di world music Jacaré, che ha riscosso importanti consensi sia in Italia che in Brasile. Tra le più recenti collaborazioni, da segnalare le tourneé e le registrazioni con Paul McCandless (Oregon) nell’Antonio Calogero Ensemble e la partecipazione all’ultimo cd solista di Gabriele Mirabassi. Ha insegnato percussioni etniche presso il Mama’s di Ravenna e la Scuola Civica di Montesilvano (PE); ha tenuto masterclass nelle edizioni 2010/2012 del Festival FrameDrumsItalia; ha tenuto numerosi spettacoli per la Scuola Primaria assieme al M° G. Franchini, col quale ha altresì svolto laboratori di musicoterapia dal 2001 al 2007 per la Cooperativa La Pieve (RA); è articolista per la rivista Drumset Mag.

www.youtube.com/davidebernaro

www.davidebernaro.com