A.S.2016/2017 e 2017/2018 Diploma di II livello abilitante all’insegnamento musicale Children’s Music
Laboratory (CML) e Music Lullaby presso l’Associazione Suzuki di Asti.

A.S.2016/2017 Corso di formazione Nati per Leggere e Nati per la Musica presso la Biblioteca Sala Borsa
Ragazzi di Bologna.

A.S. 2012/2013 Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche, con
votazione 110/110 e lode, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

A.S. 2010/2011 Diploma di Pianoforte presso l’Istituto Pareggiato G. Lettimi di Rimini

Impegnata nei progetti Nati per leggere, Nati per la musica e nella promozione nella lettura ad alta voce, Teresa Maria Federici è autrice e lettrice dei testi di alcune reading musicali prodotte da La Corelli - Orchestra Arcangelo Corelli, come “Lo Schiaccianoci”, “L’arte di raccontare storie” e “La Spada nella Roccia”. Si è esibita al teatro Alighieri di Ravenna, Museo Nazionale di Ferrara, Teatro Comunale di Cervia e Pinacoteca e Teatro di Faenza.

Ha collaborato con la Associazione Nostrarte di Faenza dedicandosi a progetti musicali dedicati ai bambini e reading musicali come “La Freccia Azzurra”.

Dicembre 2020 ad oggi: docente di Children’s Music Laboratory e Music Lullaby presso la Scuola Comunale di Musica Sarti di Faenza

Novembre 2017-Giugno 2019: docente di propedeutica musicale presso l’Accademia Bollini di Castel San
Pietro Terme (BO)

Settembre 2016 ad oggi: docente di Lettere e Latino presso il Liceo Torricelli di Faenza