Trombone

Il Corso

Il trombone è uno strumento che si trova a suo agio in tanti generi musicali diversi, ed è proprio questo il suo l’aspetto più interessante e stimolante. Il corso tende quindi a impartire all’allievo le basi per potersi muovere in mondi e stili diversi.

Il corso è disegnato intorno all’allievo. Insieme all’insegnante viene subito definito un percorso di studio che tiene conto del tempo da dedicare allo studio, dell’età, e degli obiettivi dell’allievo.

Le lezioni verteranno su due aspetti principali: tecnica e repertorio. Con TECNICA si intende migliorare la propria padronanza dello strumento, tramite l’esecuzione di esercizi progressivi di crescente difficoltà. Per anni nel mondo degli ottoni si è insegnato un modo di suonare faticoso e poco immediato, spesso frustante per gli allievi. In realtà, il trombone non è per niente uno strumento difficile, anzi!

Nel corso si imparerà a padroneggiarlo in modo facile e naturale, in modo da poter mettere più attenzione nella musica. Tra i vari aspetti tecnici che verranno affrontati, molta importanza si darà alla respirazione, che è la base di partenza per ogni strumento a fiato.

Parallelamente allo sviluppo della tecnica trombonistica, si darà molta importanza allo studio di un REPERTORIO di musica molto ampio. Si partirà dallo studio di brani molto facili, per poi sviluppare un percorso graduale e articolato.

La forza del corso di trombone all’interno della scuola Sarti sta nella presenza di tante formazioni musicali: il gruppo ottoni, la Big Band, l’orchestra fiati…

L’allievo crescerà quindi in un ambiente dove fin da subito potrà iniziare a suonare insieme agli altri, confrontandosi, divertendosi e crescendo musicalmente. La musica d’insieme è parte integrante e vitale dello studio del trombone.

La scuola è dotata di alcuni strumenti che possono essere presi a prestito dagli allievi, per cui non è necessario disporre dello strumento all’inizio del corso. Ci sarà così tempo e modo di discutere con l’insegnante l’acquisto dello strumento più adatto all’allievo.

Docente del corso di trombone: Drei Damiano