febbraio 10, 2015
Date:

Roberta Ropa

Docente di Pianoforte Classico

Il corso

Il mio Corso di Pianoforte ospita studenti di tutte le età e con finalità diversissime: ci sono bimbi che vogliono conoscere il pianoforte e che ancora lo vivono come un gioco , ragazzi intenzionati a studiare seriamente, adulti che magari hanno studiato da ragazzi e tornano al pianoforte perchè sentono la mancanza della musica attiva nella loro vita, oppure pianisti diplomati che intendono approfondire la loro preparazione o mantenere il contatto con la
didattica del pianoforte, o anche appassionati che amano suonare solo per loro stessi e/ o con gli amici.
A me piace immaginare che chiunque entri nella mia classe si trovi accolto in una famiglia dove si ama la musica e si vuole che tutti la amino, senza pregiudizi e senza formule preconfezionate. Ogni studente è un mondo a sè e il mio approccio vuole essere il più possibile costruttivo per far sì che nessuno si senta a disagio con lo studio della musica, anzi attraverso la musica, fare in modo che ognuno accetti se stesso ed i propri tempi di apprendimento.

Titoli di studio

Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro nel 1987 , si perfeziona nell’ambito dell’ Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con maestri come Ciccolini, Demus, Oppitz, Lonquich e molti altri: vi si diploma in Musica da Camera nel 1995 sotto la guida di Pier Narciso Masi.
Continua lo studio della Musica da Camera in Italia, Svizzera e Germania con insigni maestri quali Bruno Canino, Rudolf Koeckert, Boris Bechterev, Paul Coker, Alexis Weissenberg, Pierre Amoyal etc. ed attualmente cura la preparazione pianistica sotto la guida di Mauro Minguzzi.

Attività artistica

L’ampiezza del suo repertorio e la sua straordinaria facilità nel suonare con gli altri le permettono di diventare pianista collaboratrice sia in orchestra ( RAI Milano, Pomeriggi Musicali ) che in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti ( Gustav Mahler Academy Ferrara Musica, Casalmaggiore Chamber Music Festival, Progetto Palcoscenico etc.) ;
in particolare all’Accademia di Imola ha collaborato stabilmente con Janos Balint ed ha accompagnato i più grandi flautisti del mondo .

Premio C. Zecchi in duo col violino al Concorso Internazionale di Roma nel 1993, si distingue nei concorsi di musica da camera in Italia ed all’estero.

E’ stata pianista ufficiale al Concorso Lirico Internazionale Città di Alcamo, che ha visto , tra i suoi presidenti, le maggiori personalità del mondo della lirica, da Ghena Dimitrova, a Raina Kabaiwanska, Giuseppe Taddei, Fiorenza Cossotto ed altri.

Molto richiesta come camerista, ha suonato in varie formazioni in importanti città in Italia, Europa e Asia (Torino Settembre Musica, Milano Sala Verdi, Roma , Ferrara Teatro Comunale, Muenchen Staatsoper Spielzeit, Losanna, Zurigo, Tokyo, Singapore etc.), collaborando con moltissimi artisti da tutto il mondo tra i quali Janos Balint, Vadim Brodsky, Aiman Musokhadjeva , Jean-Yves Fourmeau, Maxence Larrieu, Anton Dressler, Leo Nucci,Paoletta Marrocu, Claudi Arimany, Marianne Chen, Maurizio Sciarretta, Massimo Mercelli, Andras Adorjan, Misha Keylin, Leticia Moreno e molti altri.

Ha registrato per la RAI (radio e tv) e per Radio Suisse Romande: alcune sue registrazioni sono state diffuse da RTBF Bruxelles, Radio Slovenja-Lubiana, CBC Nicosia, TM Rabat, RDP Lisbona etc

Attività didattica

Insegna al Conservatorio di Parma come Docente di Accompagnamento Pianistico e dal 1994 alla Scuola di Musica di Faenza come Docente di Pianoforte , nonché ai Corsi Preaccademici di Pianoforte presso il Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara .

Specializzata nell’insegnamento del repertorio vocale (vocal coach), insegna in questo ruolo da 16 anni nei Conservatori italiani, collaborando con grandi artisti quali Giuliano Ciannella, Roberto Scandiuzzi, Adriana Cicogna ed altri:
si dedica , anche nel progetto Erasmus della Comunità Europea, all’insegnamento del repertorio ai cantanti non madre lingua italiana , con particolare riferimento al recitativo.
In questa veste ha lavorato in alcune università europee curando la preparazione dei cantanti.