Monica Ferrini ha conseguito la Maturità Magistrale nel 1986 e si è diplomata, prima in Pianoforte presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo nel 1990, e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel 1995. Ha approfondito lo studio del Canto Corale e della Direzione di Coro e si è perfezionata pianisticamente sia presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, sia, a Firenze, con i Maestri Hector Moreno e Norberto Capelli.

Si è dedicata per anni alla Musica da Camera e al repertorio per Duo Pianistico, ma dal 2000 ha concentrato la propria attività musicale sull’accompagnamento dei cantanti lirici, svolgendo un’intensa attività concertistica e curando personalmente la direzione degli spettacoli allestiti.

Si è perfezionata come Maestro Collaboratore e Maestro di Palcoscenico sotto la guida del tenore Ugo Benelli, di Gabriella Ravazzi, Riccardo Marsano, e Giampiero De Santi, debuttando in opere come “La Traviata”, “Il Trovatore” e “Rigoletto” di G. Verdi, “L’Elisir d’amore” e “Lucia di Lammermor” di G. Donizetti, “Madama Butterfly”, “Tosca” e “Bohème” di G. Puccini, spettacoli nei quali ha rivestito il ruolo di Maestro Concertatore e Direttore dell’Ensemble Orchestrale, Maestro del Coro e Pianista.

Ha collaborato con il Teatro Alighieri di Ravenna ed ha effettuato registrazioni televisive per le reti Rai e Mediaset.

Dal 2001 è pianista accompagnatore della classe di Canto Lirico e docente di Teoria e Solfeggio e Materie Teorico-Pratiche presso la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza.

E’ una delle docenti incaricate alla preparazione del Coro di Voci Bianche della scuola.

Dal 2007 è Direttore Musicale dell’Associazione Lirica “Pia Tassinari” di Faenza e Maestro del Coro Lirico “Sarti-Tassinari”, di cui è la fondatrice.