Monica Albertazzi

• Diploma di maturità magistrale conseguita presso l’istituto Albini di Bologna (1986)

• Diploma di tromba conseguito presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna (1988)

Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole (’86-’87). Nel 1989 ha vinto il concorso per diplomati Petrini Zamboni organizzato dal Conservatorio di Cesena. Dal 1989 al 1995 ha collaborato con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato inoltre con le seguenti orchestre: Rai di Torino, Toscanini di Parma, S.Marino, Sofia(Bulgaria), Festival di musica contemporanea di Trento, orchestra di Ferrara,orchestra del Teatro Comunale di Bologna (recentemente tutto il 2008) e con tantissime orchestre minori. Ad oggi collabora con l’orchestra città di Ravenna come 1° tromba. Suona occasionalmente anche in formazione di quintetto ottoni.

Ha effettuato numerosissimi laboratori per le scuole materne e elementari nonché lezioni concerto per le scuole medie. Ha lavorato presso le scuole medie come insegnante di strumento e sostegno. Ha insegnato presso la scuola di musica comunale Vassura Barboncini di Imola dal 1993 al 2003 e dal 1997 ad oggi insegna presso la scuola di musica G.Sarti di Faenza dove svolge anche attività di insieme ottoni con il gruppo di allievi da lei costituito negli anni.