Massimo Pauselli

Corsi: Clarinetto

Massimo Pauselli nato a Gubbio, (PG) il 15/01/1960 ha studiato clarinetto con i Maestri Renzo Angelini e Giorgio Babini, diplomandosi presso il Conservatorio “G. ROSSINI” di Pesaro nel 1985.

Il suo particolare interesse per l’insegnamento lo ha portato ad iscriversi al corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Pesaro, dove ha conseguito il diploma nel 1995.

Ha successivamente seguito diversi corsi di aggiornamento e seminari approfondendo vari aspetti della didattica.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano con il M° Italo Capicchioni, si è perfezionato con il M° Ercole Fanfoni, (Clarinetto Basso del Teatro Comunale di Bologna) ed ha seguito i corsi del M° Pier Narciso Masi per la Musica da Camera ed Antony Pay per Clarinetto.

Ancora allievo è stato finalista al Concorso Nazionale di clarinetto tenutosi a Lugo di Romagna nel 1985.

Svolge attività concertistica con gruppi da camera e orchestre, sia in Italia che all’estero (Svizzera; Francia; Belgio; Repubblica Ceca; Ungheria) collaborando con diversi direttori tra i quali Luciano Berio, Piero Bellugi, Manlio Benzi, Gheorghi Dimitrov, Giacomo Manzoni, Alberto Leone, Jano Acs, Ottavio Dantone, Francesco Leonetti, Marc Andreae, Karl Mrtin, Zoltán Peskó.

È tra i fondatori, nel il ruolo di clarinetto e clarinetto basso, del gruppo strumentale “ERLEBNIS”, dedito alle opere più significative del nostro secolo; tra le esecuzioni più importanti merita menzione la Serenata n° 24 di A.Schonberg , registrata dalla RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana) di Lugano nel 1991.

Quale clarinetto basso ha collaborato con l’Orchestra della Stagione Lirica Città di Fano negli anni 1991, 1992 e 1993. Ancora come clarinetto basso ha effettuato una registrazione per la RAI RADIO3 dell’Opera Lirica “AIDA” di G.Verdi trasmessa in diretta dal Teatro Eliseo di Roma nell’ottobre 1987.

Ha insegnato, dal 1986 al 1997, ClarinettoSassofono e Teoria e Solfeggio presso l’Associazione Culturale "AULOS" di Rimini e ha collaborato, dal 1997 al 2004, con l'associazione musicale "Eufonia" svolgendo attività in qualità di docente di solfeggio e direttore musicale dell’ orchestra jazz "Eufonia big band".

Ha svolto attività di direttore d'orchestra ricoprendo, dal 1998 al 2001, il ruolo di direttore musicale della compagnia di Operette Edipo. Attività che lo ha portato ad esibirsi importanti città italiane come Roma Milano, Napoli, Genova, Venezia, Palermo, Bari, Perugia .

Ricopre dal 1995 l’incarico di insegnante di Clarinetto presso la Scuola Comunale di Musica "G. SARTI" di Faenza, istituto presso il quale, dall'anno 2000, ricopre anche il ruolo di Coordinatore Artistico.

Dal 2007 è insegnante di clarinetto a tempo indeterminato presso la suola media a indirizzo musicale dell’I.C. di Vergato ( Bologna).