Maria Cristina Bevilacqua

Inizia lo studio del violino presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Verdi" di Ravenna sotto la guida del M° Gino Poggi, prosegue con il M° Enzo Porta, diplomandosi brillantemente nell' '88 presso il suddetto Istituto , sotto la guida del M° Franco Andrini.

Contemporaneamente agli studi musicali frequenta il Liceo Ginnasio D.Alighieri di Ravenna conseguendo la maturità nell'84.

Si perfeziona seguendo i corsi del M° Carlo Chiarappa presso la Scuola di Musica di Fiesole, Pascl Sigrist e Yair Kless; presso l'Accademia di Francia a Roma e l'Accademia Chigiana di Siena segue corsi sulla "Semiologia e Tecnica Strumentale Contemporanea"partecipando ai concerti finali riservati ai migliori interpreti.

Svolge attività concertistica collaborando con diversi gruppi da camera, in diverse formazioni.

Da anni si occupa di didattica musicale.

Ha seguito,in qualità di assistente del M° M. Dulberg il corso sperimentale di violino basato sul Metodo Suzuki, tenutosi presso l' Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna "G. Verdi", promosso dal M°Riccardo Muti.

Ha tenuto corsi di animazione e propedeutica musicale all' uso dello strumento organizzati dall' Accademia Bizantina – Ravenna.

Attualmente è docente di violino presso la Scuola di Musica Comunale "G. Sarti"di Faenza dove ha prestato servizio nell' anno scolastico '93 - '94 ed ininterrottamente dall' anno scolastico 1999 - 2000 ad oggi.

Dal 1997 promuove ,organizza e dirige, in collaborazione con alcuni colleghi, l'orchestra classica di bimbi dai quattro ai quattordici anni, "Il giardino dei grilli", realizzando spesso collaborazioni con varie realtà artistico-culturali locali che coinvolgono infanzia ed adolescenti.

Ha conseguito l'"Abilitazione all'insegnamento di educazione musicale nella Scuola Media"e l'"Abilitazione all'insegnamento dell'educazione musicale nella Scuola Media Superiore", tramite concorso pubblico per titoli ed esami, nonché il "Titolo di specializzazione per l'handicap" presso l'Almamater Studiorum, Università agli studi di Bologna.

È docente di ruolo presso la Scuola Media di Primo Grado "Novello" di Ravenna.

Corso

La classe della Prof. Maria Cristina Bevilacqua è aperta a tutti coloro che desiderino imparare ad esprimersi e a comunicare attraverso la musica e nello specifico attraverso il violino.

Il corso è rivolto ad alunni di tutte le età, a bimbi, a partire dai quattro anni , adulti (compresi i fortunati che si stanno godendo la pensione!).

Poichè la musica è soprattutto mezzo di relazione si porrà  particolare attenzione alle attività di musica d'insieme anche in collaborazione con altri colleghi della scuola.Puoi venire anche solo a dare un' occhiata, ad ascoltare una lezione: sei il benvenuto!