Laboratorio di Clavicembalo e Fortepiano

Docente: Marco Farolfi

Il laboratorio di prassi esecutiva su strumenti a tastiera storici ha avuto inizio nel 2014 (presso la Scuola di Musica Sarti di Faenza). Tale proposta didattica, ideata e realizzata da Marco Farolfi, ha lo scopo di avvicinare gli studenti della scuola ed il pubblico interessato, alla pratica esecutiva sugli strumenti originali.

Articolato in diversi incontri di studio e lezioni riservate agli studenti della scuola Sarti, il laboratorio è stato un primo esperimento, in questo settore della didattica.
Al termine di questa attività di studio e pratica sullo strumento, è stata realizzata una serata dedicata alle musiche settecentesche per tastiera che ha visto protagonisti gli allievi della scuola.
Il concerto, supportato dall’Ensemble di Archi G. Sarti, è stato presentato nel cartellone dei saggi finali della Scuola Sarti nel giugno 2014.

Il laboratorio che verrà riproposto anche in questo anno scolastico è volto a sviluppare un nuovo approccio alla letteratura classica dello strumento a tastiera attraverso una indagine su alcuni titoli della trattatistica dell’epoca che proprio sul finire del ‘700 ha visto una sua prima fioritura per mano di autori notevoli come Carl Philipp Emanuel Bach, Leopold Mozart, J J Quantz e altri.

Il progetto, si qualifica come offerta formativa complementare alle classi di pianoforte ed offre l’occasione ai giovani pianisti, che vi prendono parte, di conoscere la tastiera di un fortepiano Stein, lo stesso modello di strumento usato da Mozart.
Il Fortepiano utilizzato nel laboratorio, una copia moderna eseguita con criteri di costruzione in tutto simili agli originali procedimenti antichi e presenta peculiarità foniche e meccaniche davvero molto lontane da quelle del moderno pianoforte. Questo strumento di fattura viennese è in grado di restituire alle musiche settecentesche (che più vi si adattano) il fascino delle dinamiche originali esprimendo nel contempo una singolare ricercatezza timbrica.

GLI INCONTRI PREVISTI PER IL 2015 si articoleranno in tre lezioni collettive e numerose lezioni individuali per un numero di allievi variabile secondo le richieste.

Cartolina musica antica stagione 20152

Cartolina 2015 38 B5