Giuseppina Dall’Olmi

Giuseppina Dall'Olmi si è diplomata in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Umberto Pineschi, ha studiato Composizione con Cesare Augusto Grandi e Ivan Vandor e ha conseguito il Diploma di Direzione d’Orchestra sotto la guida di Maurizio Benini, presso il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna.

Ha seguito corsi di perfezionamento sull'interpretazione della musica barocca tenuti da valenti musicisti quali Michael Radulescu e Harold Vogel. Ha studiato la musica corale ungherese e il Metodo Kodaly presso l’Università di Estergom.

Per tre anni ha frequentato il Corso di direzione di coro nell'ambito del Progetto “CHORUS” sotto la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin, ove ha avuto l'opportunità di conoscere musiche colte del Rinascimento e del Novecento e musiche popolari. Ha diretto i Cori Euridice, Scaricalasino, Stelutis e Armonia nei concerti finali del progetto.

La sua attività concertistica, sia nel repertorio cameristico che in quello corale-sinfonico, l’ha portata ad esibirsi all'organo e all'harmonium, all'occorrenza realizzando il basso continuo.Ha cantato con la corale Euridice e la Tavolata Polifonica di Bologna sotto la direzione di Bruno Zagni.

Ha diretto i cori Armonia, Stelutis ed Euridice di Bologna.

Nel 2014 ha fondato il coro femminile Res Miranda Ensemble che concentra la propria attenzione sulle musiche del rinascimento e del periodo che va dal '900 ai giorni nostri.

In collaborazione con alcune scuole civiche di musica e associazioni culturali ha tenuto corsi di alfabetizzazione musicale, analisi musicale, guide all'ascolto e ha realizzato laboratori d'improvvisazione sonora incentrati sul testo poetico.

È titolare delle cattedre di Armonia, Polifonia da camera e Canto corale presso la Scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza. Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale nei corsi preaccademici del Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna.