Giampaola Bombonati

Titoli di Studio

Giampaola Bombonati si è diplomata in pianoforte presso l' Istituto Musicale Pareggiato G.Verdi di Ravenna sotto la guida del M° Daniel Rivera.

Successivamente ha proseguito gli studi di solismo e tecnica pianistica col M° Fausto Zadra a Losanna presso l'Accademia "CIEM MOZART".Ha seguito corsi di specializzazione per il repertorio a quattro mani e a due pianoforti studiando con il duo pianistico H.Moreno- N.Capelli e con il duo G.Valente-V.Ferrari presso l' Accademia di perfezionamento di Pescara.
In duo ha ottenuto più premi: 1° premio assoluto al concorso " Città di Torino",1° premio al "Coppa pianisti d'Italia" di Osimo,1° premio all' A.M.A. Calabria di Lamezia Terme,2° premio ad Albenga e terzo premio al concorso internazionale di Stresa.
A due pianoforti ha vinto il 1° premio assoluto al concorso "Coppa pianisti d'Italia"di Osimo.

A seguito di questi riconoscimenti ha cominciato una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero, riscuotendo entusiasti consensi di pubblico e di critica.
A Ferrara a seguito di un recital solistico inserito in un festival a premio il pubblico le ha assegnato il premio di migliore esecutore della stagione concertistica.Inoltre al termine del seminario tenuto dal M° Fausto Zadra sui concerti per pianoforte e orchestra di Mozart le è stato assegnato il concerto premio con l'orchestra diretta dal M° L.Ferrara a Zumaia in Spagna.La sua attività concertistica l'ha vista impegnata nel repertorio da camera con cantanti e strumentisti ad arco e a fiato.

Si tiene continuamente aggiornata frequentando corsi di approfondimento riguardanti il repertorio solistico,da camera e didattico.

Attività Didattiche

Ha iniziato la sua esperienza didattica collaborando con le scuole elementari di Russi(Ra) e sue sedi distaccate in veste di educatore musicale per poi proseguire per lo stesso Comune come insegnante di pianoforte.Nello stesso periodo collaborava anche con l'Associazione Polifonica di Ravenna sempre come insegnante di pianoforte .
Dal 1990 collabora con il Comune di Faenza presso la Scuola di musica "G. Sarti" in qualità di docente di pianoforte e come didatta ha ottenuto importanti riconoscimenti presentando a concorsi pianistici i propri allievi che si sono sempre classificati ai primi posti oltre che ottenere il massimo dei voti agli esami presso i nostri Conservatori.

Corso

Oltre ad organizzare il corso finalizzato al conseguimento delle competenze necessarie per poter ottenere riconoscimenti presso istituti o conservatori nazionali, l’organizzazione del corso lascia ampi spazi di flessibilità per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla cultura e alla pratica musicale con maggiore consapevolezza.
Le lezioni individuali prevedono momenti di incontro di gruppo per laboratori di approfondimento tecnico che affrontano le tematiche stilistiche, esecutive oltre alla pratica per le formazioni di musica da camera ,offrendo in tal modo l’opportunità di confronto e condivisione delle proprie esperienze e conoscenze.