Si è diplomata in Viola nel 1995 presso il Conservatorio“G.B.Martini” di Bologna, sotto la guida del maestro Antonello Farulli.
Ha successivamente conseguito il Diploma in Musica da Camera presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.
Nel 2005 ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di 2° livello in discipline musicali – indirizzo interpretativo/compositivo strumenti ad arco: viola presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria (RO

Dal 1992 al 2000 si è perfezionata nelle seguenti discipline:

• in musica da camera e quartetto d’archi presso La Scuola di Musica di Fiesole (FI) e l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida dei maestri Piero Farulli (Viola del “Quartetto Italiano” – Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, cultura ed arte della Repubblica Italiana), Andrea Nannoni, Angelo Faja, Antonello Farulli;

• nello studio del repertorio della viola con i maestri Danilo Rossi (Prima viola del Teatro alla Scala di Milano), e Jodi Levitz (docente di viola e musica da camera presso l’Università di San Francisco – California– USA);

• nella qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) sotto la guida dei maestri Carlo Maria Giulini, Salvatore Accardo, Carlo Pozzi (Prima viola dell’ Orchestra Sinfonica nazionale della RAI di Torino), Gyorgi Gyorivànyi Rath

Dal 2009 al 2015 ha frequentato il Centro Europeo Suzuki di Torino, conseguendo i Diplomi di Abilitazione all’insegnamento del violino con metodo Suzuki.

Nel 2014 e 2015 ha conseguito, presso l’Associazione Musical Garden di Asti, i Diplomi di Abilitazione perl’Insegnamento CML (Children’s Music Laboratory) e Music Lullaby

Nel 1992 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana ed ha svolto numerosissimi concerti e tournèes nei più importanti teatri italiani sotto la direzione dei Maestri: Carlo Maria Giulini, Salvatore Accardo, G. G. Rath.
Fin dall’epoca degli studi ha inoltre svolto intensissima attività concertistica sia di musica da camera che di quartetto d’archi, ed a tal proposito è stata vincitrice di Borsa di studio alla Rassegna Nazionale biennale di Trio, Quartetto e Quintetto d’archi di Vittorio Veneto edizione 1994. Ha conseguito numerose idoneità e segnalazioni in seguito a partecipazione ad audizioni e concorsi banditi dalle orchestre dei più importanti Teatri italiani. E’ stata invitata regolarmente a collaborare con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A.Toscanini” - Fondazione Toscanini Parma, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Lirico “G.Verdi “ di Trieste. Invitata dalla FVG Mitteleuropa Philarmonìa Orchestra a collaborare con essa anche in qualità di Prima viola, ha suonato sotto la direzione di Krysztof Penderecki in occasione della tournèe mondiale compiuta dal compositore in omaggio al proprio ottantesimo compleanno, sotto la direzione di Enrico Bronzi in veste di solista e direttore, ha suonato in occasione del “Ravello festival 2011”, ha partecipato a molti altri noti festival e rassegne musicali e culturali tra cui ”Biennale di Venezia – 55° Festival di Musica Contemporanea ” , “Biennale di Venezia 56^ Esposizione Internazionale d’Arte”, “Sagra Musicale Umbra – 63^ edizione”, “MIttelfest 2004”, “Mittelfest 2011”. Nel corso degli anni, con lo studio e l’esperienza, ha maturato una vasta conoscenza del repertorio musicale che spazia dalla musica antica alla musica contemporanea ed al crossover. Ha suonato in una molteplice, ricchissima e caleidoscopica varietà di spettacoli con artisti e compagnie di teatro, musica classica, lirica, musica antica, musica contemporanea, danza, musica Jazz quali Moni Ovadia, Pavel Vernicov, Fabio Vacchi, Claire Gibault, Balletto di Roma, Glauco Venier, Norma Wilson, Enrico Rava, Tony Scott, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Chiara Muti, Vittorio Bresciani, Rony Rogoff, Aterballetto, Boris Petrushansky, Enrico Dindo, balletto del Teatro Michailovskij di S.Pietroburgo,Mariella Devia, Ottavio Dantone, Giuseppe Sabbatini, Michele Pertusi, Bruno Praticò, Patrick Fournillier, Rafael Fruhbeck de Burgos, Dimitra Theodossiou, Howard Shelley, Pepe Romero, Anton Nanut, Kallen Esperian, Tan Dun.

Francesca Bassan è docente di Viola, Musica da camera, Violino Suzuki presso la Scuola di Musica “G.Sarti” di Faenza, e docente di Violino Suzuki presso il Conservatorio Statale di musica “A.Pedrollo” di Vicenza. Tiene inoltre diverse masterclasses e stage estivi di Viola e Musica da camera presso vari festival in Italia ed all’estero.