Titoli di Studio

Ettore Marchi è un liutista, chitarrista e musicologo che ha compiuto i suoi studi musicali in Historical Performance al Royal College of Music di Londra con Jakob Lindberg. Si è diplomato con lode in chitarra presso il Conservatorio Statale “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Walter Zanetti e ha approfondito il repertorio per chitarra al Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada. Parallelamente, ha sviluppato interesse per la musica antica formandosi come liutista con Massimo Lonardi presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.

Successivamente, ha deciso di dedicarsi principalmente alla musica rinascimentale e barocca proseguendo gli studi con Massimo Lonardi presso l’I.S.S.M. “F. Vittadini” di Pavia, dove ha conseguito il diploma in liuto con il massimo dei voti.

Oltre allo studio degli strumenti antichi si occupa anche di musicologia e di beni musicali, laureandosi in Discipline della Musica e del Teatro presso il DAMS di Bologna.

Ha partecipato a masterclass, corsi estivi e altri corsi di formazione presso numerose e prestigiose istituzioni pubbliche e private in tutta Europa con maestri di fama mondiale come Oscar Ghiglia, Paolo Pegoraro, Adriano del Sal, Lorenzo Micheli, Xavier Díaz-Latorre, Evangelina Mascardi, Eliot Fisk, Ricardo Gallén, Pavel Steidl, Carlo Marchione, Johan Fostier, Emma Kirkby, John Butt, Ashley Solomon e Rachel Podger. Dal 2016 frequenta la Segovia Guitar Academy di Pordenone per approfondire il repertorio chitarristico con Paolo Pegoraro.

Attività Artistiche

Durante i suoi studi, si è esibito in concerto sia come solista sia in formazioni di musica da camera e orchestra, partecipando a festival musicali di fama internazionale in molti paesi, come l’Italia, il Principato di Monaco, la Spagna, il Regno Unito, la Bolivia, il Giappone e San Marino. Tra i suoi progetti di collaborazione regolare si segnala l’orchestra barocca del Royal College of Music di Londra.

A partire dal 2020 ha collaborato come tiorbista e chitarrista in rassegne musicali e progetti all’interno del RCM tra i quali il Chamber Music Festival, il Museum Chamber Music Concert Series e la RCM Opera Studio diretta da Michael Rosewell per la realizzazione dell’opera Rodelinda di Händel, andata in scena nel luglio 2021 al Britten Theatre di Londra. Inoltre, nell’aprile 2022 ha partecipato come tiorbista e chitarrista dell’orchestra barocca del RCM di Londra nell’ambito del XIII Festival Internacional de Música Renacentista y Barroca Americana “Misiones de Chiquitos” tenutosi in Bolivia.

Attività Didattiche

Ettore è un esperto docente di chitarra e liuto che dal 2007 insegna in diverse istituzioni pubbliche e private ed è attualmente docente al Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì. I suoi interessi specifici sono il repertorio rinascimentale solistico per liuto e quello per chitarra del XIX e XX secolo.