Frequenta il conservatorio “G. Verdi” di Ravenna, nella classe del M° Andrea Patrignani, e ottiene il diploma di trombone nel giugno 2007.

Nel 2011 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali, indirizzo Interpretativo-Compositivo (Trombone), con il massimo dei voti, presso il conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Gianluca Scipioni (Teatro Regio di Torino, Gomalan Brass)

Si è perfezionato in diversi corsi e masterclass con i più importanti insegnanti del panorama italiano e internazionale, tra cui Andrea Conti (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e i membri del Gomalan Brass Quintet.
Nel 2010 e poi nel 2012, al “Alessi Seminar” a Fossano, partecipa come allievo effettivo alle lezioni di Joseph Alessi, Principal Trombone della New York Philarmonic.

Nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Composizione, con il massimo dei voti e lode, presso il conservatorio "B. Marderna” di Cesena, sotto la guida del M° Claudio Scannavini.

La sua attività artistica si alterna tra la musica classica e quella moderna.

Collabora regolarmente sia come primo che come secondo trombone con ”Orchestra da Camera di Ravenna”, “Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro”, “Orchestra LaCorelli di Ravenna”.
Ha collaborato per alcune stagioni con il Teatro Regio di Torino e il Teatro Comunale di Modena.

É membro e fondatore del quintetto di ottoni “Romagna Brass”, formazione attiva dal 2009, che ha riscosso molto successo in diverse importanti rassegne di musica classica, tra cui il Ravenna Festival 2018. Per questa formazione cura anche gli arrangiamenti.

Per quanto riguarda la musica moderna, negli anni ha collaborato con gruppi swing, blues, soul, reggea, ska, e rock. Ha suonato per diversi anni con il gruppo “Mamasita” di Cesena, con i quali ha inciso tre dischi e si è esibito in tutta Italia.
Dal 2013 suona regolarmente con il gruppo “GoGo Megafon” di Cesena, con i quali incide un disco e si esibisce in diversi festival in Italia ed Europa, tra i quali “Pflasterspektal” di Linz e “Sziget Festival” di Budapest.
Suona regolarmente con la la storica band ska "Matrioska".

I suoi arrangiamenti sono pubblicati da Cherry Classics Musics (www.cheryclassics.com)

Dal 2010 insegna trombone e gruppo ottoni presso la Scuola di Musica Comunale “G. Sarti” di Faenza. In seguito ha preso in carico anche gli insegnamenti di Teoria e Armonia Jazz, Solfeggio, Informatica Musicale e Arrangiamento.
Per la scuola di musica partecipa alla realizzazione di importanti appuntamenti come il festival “Fiato al Brasile” e i concerti estivi, fa parte del Consiglio di Direzione e segue alcuni importanti progetti didattici come la Big Band.

E' attualmente docente di Trombone presso il Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì.

Negli A.S. 2019/20 e 2020/21 ha insegnato Storia della Musica presso il Liceo Torricelli di Faenza.

Ha effettuato supplenze presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “G. Minzoni” di Ravenna, per la classe di tromba.

Dal 2013 al 2017 ha insegnato tromba e trombone presso la Scuola Comunale di Musica “DoReMi” di Bagnacavallo.

Nel 2016 partecipa al festival “Alma dell'Italia” a Ribeirão Preto in Brasile, dove tiene masterclasses di trombone e dirige la locale Brass Band al Teatro Pedro II.

Ha collaborato alla stesura dei metodi didattici “La magia degli ottoni”, “Basic Studies for Low Brass” e “Intermediate Studies for Low Brass”, di G. Scipioni, pubblicati da “Accademia 2008”.

Progetti all’attivo