Coro lirico “Sarti-Tassinari”

Maestro del coro: Monica Ferrini

Il Coro Lirico “Sarti-Tassinari” si è sviluppato sotto la guida di Monica Ferrini, a partire dal 2007, all’interno della Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, in collaborazione con l’Ass. Lirica “Pia Tassinari”. Da allora ha svolto un’intensa attività concertistica, affiancando sul palcoscenico, vocalmente e scenicamente, cantanti affermati e giovani voci dalla promettente carriera.

Il coro ha debuttato nelle seguenti opere:

• La Traviata, di G. Verdi (2007)
  • La Bohème, di G. Puccini (2008)
  • Tosca, di G. Puccini (2009)
  • Il Trovatore, di G. Verdi (2010)
  • Lucia di Lammermoor, di G. Donizetti (2011)
  • L’elisir d’amore, di G. Donizetti (2012)
  • Rigoletto, di G. Verdi (2013)

È stato, inoltre, protagonista di numerosi concerti lirici e, dal 2008, ha partecipato all’annuale Premio “Pia Tassinari” presso il Teatro Comunale Masini di Faenza.

Il 17 novembre 2013 porterà sulle scene del Teatro Comunale “Masini” di Faenza una nuova edizione de La Traviata di G. Verdi.

Ammissione

Si può essere ammessi nel gruppo corale previa audizione. Non importa essere cantanti professionisti, ma si richiede una formazione di base (che può essere conseguita anche successivamente o parallelamente all’inizio dell’attività) relativa all’uso della respirazione nel canto e alle tecniche di emissione della voce.

Non ci sono limiti età.

Prove il giovedì dalle 19 alle 21 presso la Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza, Via S. Maria dell’Angelo. In prossimità degli spettacoli, possono essere previste prove aggiuntive.