gennaio 26, 2015
Date:

Barbara Manfredini

Docente di Esercitazioni Orchestrali, Armonia, Avviamento all’armonia

Titoli di Studio

Barbara Manfredini dirige

Nata a Bologna, si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997. Si è successivamente perfezionata sulla direzione operistica con lo stesso Donato Renzetti.

Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra, classificandosi al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996 e risultando semifinalista al Franco Gusella di Pescara nel 2001.

Si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 presso l’Istituto Musicale Pareggiato Giuseppe e Luigi Malerbi di Lugo (Ra), sotto la guida di Maria Letizia Pascoli.

Ha studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna (conseguendo il diploma di IV anno) e direzione di coro con Bruno Zagni.

E’ diplomata in Disegno Anatomico, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna; ha esposto le sue opere alla Fiera del Libro di Bologna e a Medicart di Milano, Parigi e Taormina; ha collaborato come illustratrice con il quotidiano la Repubblica e case editrici come UTET, Zanichelli, Cappelli, Malipiero, Greentime, Argo, Red.

Barbara Manfredini parla correttamente inglese e francese: ha conseguito il diploma First Certificate in English rilasciato dall’ University of Cambridge.

Attività Artistica

Dal 1992 al 2013 ha diretto Gruppo fiati, Orchestra d’archi e l’Orchestra del Collegium Musicum Almæ Matris dell’Università di Bologna, con la quale si è esibita in concerto in Italia e all’estero.

Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d’Ateneo dell’Università di Bologna. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Pescara in numerose occasioni, e collaborato con l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino.

Ha collaborato con il tenore lirico William Matteuzzi per la rappresentazione di opere di Claudio Monteverdi in numerosi concerti, e con Andrea Mingardi e Pippo Santonastaso come voci recitanti nell’allestimento di “Pierino e il lupo” a Bologna e Faenza. Ha ricevuto il “Faenza Music Awards 2005”.

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda di Bologna, in residenza presso il teatro cinema Galliera e con la quale si è esibita in numerosi concerti a Bologna e in Emilia Romagna. Dal 2014 è collaboratrice artistica dello stesso teatro cinema Galliera di Bologna.

Attività Didattica

Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza.

Con l’orchestra della scuola di musica nelle sue varie formazioni (orchestra classica, gruppo fiati, windband) si è esibita in Italia, Francia e Germania.

Ha collaborato con il Giuseppe Sarti Ensemble e il coro Jubilate di Faenza, l’associazione Faenza Lirica, l’associazione Sonora-Buone vibrazioni di Ravenna, il Teatro di Cagli (PU), il Coro dello Stadtverband Musik und Gesang di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival “Orchestrades” di Brive-la-Gaillarde (Francia). Ha ricevuto il “Faenza Music Awards 2005”.