Corsi Musica Moderna

corsi jazz

  • Il percorso è pensato per chi vuole avvicinarsi a uno strumento musicale, senza avere alcuna preparazione. In questi primi anni di studio l’allievo imparerà gli elementi del linguaggio musicale: l’esplorazione dello strumento, la conoscenza della ritmica, la pratica della musica d’insieme, lo sviluppo del proprio pensiero creativo. Al termine del corso l’allievo sosterrà una verifica con la certificazione delle competenze raggiunte.

    ORARIO SETTIMANALE:
    - 1 lezione individuale di strumento da 40 minuti
    - 1 lezione collettiva di Lettura ritmica da 1 ora
    - Musica d'insieme (a discrezione dell'insegnante)

  • Il corso principale è rivolto a chi ha già fatto un percorso preparatorio all'interno della nostra scuola o presso altri istituti simili, o scuole medie a indirizzo musicale o licei musicali. E' organizzato in 2 livelli che seguono i programmi degli Istituti Statali di alta formazione Artistica e Musicale. E' previsto il conseguimento di esami di passaggio e certificazioni sia di strumento che delle materie complementari, sia a livello interno che presso Istituti Statali convenzionati.

    LIVELLO A

    ORARIO SETTIMANALE
    - 1 ora di strumento
    - 2 materie complementari a scelta tra: Teoria e armonia, Storia della musica jazz, Lettura ritmica, Ear training
    - Musica d'insieme
    - Attività opzionali

    LIVELLO B

    ORARIO SETTIMANALE
    - 1 ora di strumento
    - 2 materie complementari a scelta tra: Teoria e armonia, Storia della musica jazz, Lettura ritmica, Ear training.
    - Musica d'insieme
    - Pianoforte complementare
    - Attività opzionali
  • Il corso amatoriale è rivolto a chi ha terminato il percorso preparatorio ma non intende proseguire con un percorso di tipo accademico, oppure a studenti di età adulta che intendono affrontare un percorso musicale anche senza conoscenze pregresse. Il corso non prevede esami interni o certificazioni esterne, da invece la possibilità all'allievo di approfondire la conoscenza del proprio strumento, di frequentare materie teoriche via via differenti e di inserirsi all'interno delle varie formazioni di musica d'insieme presenti a scuola.

    ORARIO SETTIMANALE:
    - 1 ora di strumento
    - 2 lezioni di materie teoriche collettive FACOLTATIVE
    (Teoria e armonia, Storia della musica jazz, Lettura ritmica, Ear training).
    - Attività di musica d'insieme
    - Attività opzionali