• Questo evento è passato.

L’Armadietto Cinese

30 Maggio 2016 @ 21:00 - 22:30

Volantino

“La gelosia non è più di moda, è una follia che non s’usa più”… così cantavano le ragazze del Trio Lescano nel 1939. Tuttavia, cambiano i tempi ma le vecchie mode sono inevitabilmente destinate a ripresentarsi. È infatti proprio la gelosia il pungolo che dà vita a tutta l’azione della commedia “L’armadietto cinese”, il nuovo spettacolo proposto da officinaTeatro, il laboratorio teatrale permanente della Scuola di musica G. Sarti di Faenza.
Ambientato nell’Italia dei giorni nostri, Aldo De Benedetti, rivisitato dal regista Maurizio Amadori, ci fa subito entrare in un signorile appartamento che ospita un’asta delle “Vendite Marcellesi”. Tutto è pronto per proporre al miglior offerente i beni appartenuti al conte Giulio Marini: un uomo nobile di nascita, forse, ma decisamente meno nobile nel gestire gli affari e le tresche amorose. Non stupisce, allora, che all’asta si ritrovino a partecipare anche Francesca e l’amica Laura, due giovani donne che avevano conosciuto da vicino – forse fin troppo, da vicino – il conte Marini, senza ovviamente che l’una sapesse dell’altra. Entrambe mirano in particolare a mettere le mani su un misterioso armadietto cinese che dovrebbe contenere alcune lettere che potrebbero comprometterle di fronte ai rispettivi mariti: l’ingegnere Alberto e il gelosissimo avvocato Paolo. Ma i loro piani si complicano quando all’asta intervengono a sorpresa proprio i due uomini, che si lasciano trascinare loro malgrado nel vortice della competizione, in un testa a testa di rilanci a colpi di centinaia, migliaia di euro!
Chi si aggiudicherà il misterioso armadietto? Riusciranno le due donne a preservare il loro imbarazzante segreto? Lo si scopre attraverso una commedia che tra un sorriso e l’altro tiene simpaticamente teso il filo della tensione, fino all’irruzione imprevista di una signora, già nota ai più, che spariglierà ulteriormente le carte. Un divertente alternarsi di insinuazioni e smentite, allusioni e giustificazioni, timori crescenti e momenti di sollievo, sotto lo sguardo sornione di una cameriera che la sa davvero lunga, molto lunga…

Data:
30 Maggio 2016